Pratico Gemme di Colore

Corso Pratico Gemme di Colore

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una preparazione pratica di alto livello nel riconoscimento delle più comuni gemme di colore. Il corso offre un'ottima conoscenza delle nozioni pratiche fondamentali sull'argomento. Il parco pietre dell'Istituo sarà a tua disposizione, lavorerai fianco a fianco con docenti altamente qualificati ed esperti analisti di laboratorio. Il corso può essere svolto, oltre che nelle nostre sedi, presso le sedi delle Associazioni o Enti di Categoria nazionali che ne facciano richiesta.

Durante le 4 settimane di corso entrerai in possesso delle principali nozioni inerenti alle proprietà gemmologiche delle più importanti specie e varietà mineralogiche.

In particolare imparerai:

  • A utilizzare la strumentazione base per l'analisi gemmologica
  • A riconoscere le principali specie mineralogiche
  • A riconoscere le principali varietà di corindoni e berilli
  • A distinguere i corindoni (rubino, zaffiro...) naturali da quelli sintetici
  • A distinguere i berilli (es: smeraldo) naturali da quelli sintetici
  • Ad individuare i trattamenti su corindoni e berilli
  • Ad affrontare le problematiche relative al settore orafo
  • A stilare una scheda di analisi

Teoria

Verranno affrontati una serie di argomenti mirati all'utilizzo della strumentazione e al riconoscimento delle gemme.

Pratica

La pratica rappresenta l'aspetto centrale di questo corso. Acquisirete padronanza nell'utilizzo della strumentazione e imparerete a riconoscere le principali gemme di colore.

Le gemme di colore rappresentano una realtà molto diffusa nel settore della gioielleria. Oggi più che mai il settore dei preziosi richiede personale qualificato, con attestati e diplomi come quelli rilasciati dall'Istituto Gemmologico Italiano. Scelgono di studiare in I.G.I. giovani diplomati, laureati, operatori del settore, grossisti... e molte delle figure che hanno reso e rendono unica la gioielleria italiana nel mondo. Il Corso Pratico Gemme di Colore prevede tre test pratici di valutazione durante le 4 settimane di corso. Questi vi aiuteranno a prendere coscienza delle vostre capacità o delle vostre eventuali carenze. Per conseguire il diploma in Gemmologia Pratica, invece, è necessario sostenere con esito positivo una prova pratica di esame. Il corpo docente I.G.I., dopo avervi seguito durante tutto il percorso formativo, valuterà i vostri esami. Il diploma I.G.I. è un diploma di merito, non si compra e non si vende. Per questo è sinonimo di prestigio. Per chi alla fine del Corso Pratico vorrà conseguire il diploma in "Analisi Gemme di Colore: Conoscenze Avanzate" sarà necessaria l'iscrizione ad ulteriori 6 settimane di lezione del corso Globale Gemme di Colore.

hr

ore

Durata del Corso

Settimane

Attestanto di Frequenza

Conseguimento Diploma

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy