Chi siamo

L'Istituto Gemmologico Italiano

Fondato nel 1973 a Milano, oggi presente in vari centri italiani, l'Istituto Gemmologico Italiano è un ente senza fini di lucro, Super-Partes, riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana con decreto legislativo n° 767 dell'11 Agosto 1979, le cui iniziative sono improntate alle seguenti linee-guida:

  • diffondere la ricerca e la conoscenza della gemmologia, studiarne i problemi tecnici, pratici e teorici, unificarne il linguaggio tecnico;
  • organizzare corsi di specializzazione; promuovere mostre, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, convegni, ricerche; rilasciare attestati di competenza e di merito;
  • promuovere accordi con organismi nazionali e internazionali, con enti pubblici e privati, con organizzazioni ed associazioni interessate alla gemmologia.

Da sempre I.G.I. svolge attività di formazione mediante corsi finalizzati al conseguimento del Diploma di Gemmologo, corsi informativi e corsi pratici, corsi tematici, corsi personalizzati per le aziende e corsi di aggiornamento, seminari, conferenze.

I.G.I. offre inoltre un servizio di analisi gemmologica. Il laboratorio di analisi, dotato di strumentazione d’avanguardia ed eccellenti professionisti costantemente aggiornati, è in grado di erogare un efficiente servizio di certificazione riconosciuto dal settore a livello italiano e internazionale.

I.G.I. svolge altresì attività editoriale specializzata; organizza viaggi con approfondimenti gemmologici; offre servizi di consulenza e vendita per strumenti gemmologici.

Organismo morale con centinaia di Soci in tutta Italia, I.G.I. aderisce a Federpreziosi, Confindustria Federorafi, Federpietre, UNI (Ente Unificatore Italiano) e, a livello internazionale, a CIBJO (Confédération International de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie des Diamants, Perles et Pierres) e alla FEEG (Federation of European Education in Gemmology). In qualità di socio fondatore della FEEG, l'Istituto Gemmologico Italiano è l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare il diploma di “European Gemmologist”. Inoltre i Diplomi I.G.I. sono gli unici in Italia ad essere riconosciuti dall'Associazione Italiana Gemmologi. Nel 2013 l’Istituto Gemmologico Italiano ha stipulato un’esclusiva convenzione con la Corte Arbitrale Europea (Centre Européen d’Arbitrage et de Médiation - CEAM), che ha portato alla costituzione di una Sezione di Gemmologia e Preziosi all’interno della Corte stessa. Oltre che nella storica sede milanese, I.G.I. opera a Roma, Valenza Po, Marcianise e Catania.

L'Istituto Gemmologico Italiano deve la sua nascita come Associazione ai Soci Fondatori I.G.I., ovvero a coloro che hanno contribuito e partecipato all'Atto Costitutivo di Fondazione, il 30 Luglio 1973 a Milano. Siamo lieti e orgogliosi di elencarli: Luisa Archenti, Antonio Giovanni Balestra, Massimo Bedetti, Angelo Bernasconi, Pierfranco Bosisio, Diego Fernando Broggian, Gianmaria Buccellati, Alberto Ceccuzzi, Bruno Ceccuzzi, Gianfranco Clivio, Ottavio Croze, Mario De Togni, Carlo Alberto Facchinelli, Arrigo Fantinelli, Giovanni Francesco Gandolfi detto Achille, Aldo Gangarossa, Giorgio Mosele, Vincenzo Passeroni, Isidoro Zaro.

I nostri obiettivi

Per il settore siamo un riferimento affidabile e autorevole nella certificazione e nella formazione in campo gemmologico, capace di offrire e di ricevere fiducia. Nonostante ciò, l'Istituto Gemmologico Italiano sta investendo molte risorse nello sviluppo della struttura, in tutti i suoi compartimenti, al fine di consolidare e mantenere alto il tenore di affidabilità dell'ambiente.

I nostri obiettivi per il futuro:

  • Incrementare la diffusione della conoscenza della gemmologia a chi opera nel campo dei preziosi
  • Mantenere dinamico il rapporto tra la certificazione, la formazione e il settore
  • Far crescere il numero di collaborazioni, a livello italiano e internazionale, con Enti di Armonizzazione del settore, Associazioni, Laboratori e Università
  • Partecipare a progetti di ricerca e bandi che prevedano l'erogazione di fondi per la formazione professionale e per la certificazione dei materiali gemmologici

Il Team I.G.I.

Paolo Valentini

Presidente

Al suo quarto mandato, Paolo Valentini è il presidente dell'Istituto Gemmologico Italiano. La sua esperienza e le sue conoscenze, maturate in più di quarant'anni nel settore delle gemme di colore a livello italiano e internazionale, lo rendono un riferimento cardine dell'Istituto.

Haneda Corsetti

Vice Presidente IGI & Consigliere IGICOM

Raffaele Maino

Vice Presidente ed Economo IGI & Consigliere IGICOM

Chiara Storchi

Consigliere Economo IGI

Pasquale Brignola

Consigliere IGI

Loredana Prosperi

Consigliere IGI

Paola Vaccari

Consigliere Segretario IGI

Loredana Prosperi

Responsabile del Laboratorio di Analisi

In I.G.I. dal 1995, laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano e diplomata Gemmologo I.G.I., Loredana Prosperi è una delle colonne portanti dell'Istituto Gemmologico Italiano. Anni di esperienza nel settore dell'analisi e della formazione in campo gemmologico la rendono una delle figure del settore di maggior spessore nel panorama italiano e internazionale. Ha pubblicato molti articoli scientifici di natura gemmologica e petrografica. Oggi è Presidente della F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology), al suo secondo mandato, Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo, consigliera I.G.I. e Vicepresidente dell'Associazione Italiana Gemmologi.

Monica Odoli

Responsabile dei Corsi

Laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Milano, è specializzata nello studio delle ambre. È in I.G.I. da oltre dieci anni ed oggi riveste il ruolo di Responsabile dei Corsi. Divide la sua attività all'interno dell'Istituto sul fronte del laboratorio e della didattica. La sua esperienza in I.G.I. ha contribuito alla crescita e lo sviluppo dell'Istituto. È diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G.

Valentina Gagliardi

Analista di Laboratorio & Docente

Entrata in I.G.I. dopo essersi laureata con il massimo dei voti in Scienze della Terra all'Università degli Studi di Milano, è un'analista di laboratorio e docente dell'Istituto Gemmologico Italiano. Diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. ha dimostrato grandi capacità conoscitive, divenendo presto un riferimento all'interno dell'Istituto.

Andrea Zullino

Analista di Laboratorio & Docente

Entrato in I.G.I. dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Scienze e Tecnologie Orafe presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, è un'analista di laboratorio e docente dell'Istituto Gemmologico Italiano. Diplomato Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. è specializzato nell'analisi spettroscopica dei diamanti incolori e colorati e nella caratterizzazione su scala atomica dei materiali gemmologici.

Ilaria Adamo

Docente

Laureata in Scienze Naturali con dottorato di ricerca in Scienze della Terra (settore Mineralogia) entra in I.G.I. dopo oltre dieci anni di ricerca in università e cinquanta pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Si è diplomata inoltre Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. Con un background accademico di spessore oggi la Dottoressa Adamo è una docente dell'Istituto Gemmologico Italiano, e si dedica principalmente alla formazione gemmologica nel campo delle gemme di colore.

Vincenzo De Michele

Docente

Il Dottor Vincenzo De Michele laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano è stato conservatore della sezione di mineralogia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano dal 1963 al 1995. Collabora con l'Istituto dal 1975 e si è diplomato Gemmologo DGemG presso la Deutsche Gemmologische Gesellschaft di Idar-Oberstein (Germania).

Renata Marcon

Docente

Docente I.G.I. dal 1984 fino al 2007 ha ripreso quest'anno, 2015, ad insegnare gemmologia presso la sede romana. Figura di esperienza consolidata nel settore è laureata in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha contribuito negli anni alla crescita dell'Istituto e allo sviluppo della sede romana. È diplomata Gemmologo I.G.I. e analista diamante HRD.

Ludovica Faldi

Collaboratore Analista di Laboratorio

Elisabetta Formenton

Collaboratore Analista di Laboratorio

Simona Nobili

Responsabile della Segreteria

In I.G.I. dal 1989 ha da sempre dato un grande contributo nell'organizzazione dei corsi e nella gestione dell'Associazione. Ha da poco compiuto 25 anni in I.G.I. e continua oggi a gestire la segreteria dell'Istituto Gemmologico Italiano.

Mariarosa Coletto

Responsabile Amministrazione

Responsabile amministrativo dell'Istituto, fa parte della squadra I.G.I. da oltre dieci anni. Precisione, serietà e conoscenza la hanno da sempre contraddistinta. Ha vissuto in prima persona la crescita dell'Istituto Gemmologico Italiano e l'ha saputo amministrare con grande abilità.

Gualtiero Manzini

Proboviro

Storica figura dell'Istituto Gemmologico Italiano, sempre presente e partecipe alla vita sociale dell'Istituto. Assistente serale nella didattica dei corsi colore e consigliere dell'Associazione Italiana Gemmologi.

Giorgio Palloni

Proboviro & Segretario ai Corsi

Da sempre partecipa attivamente alle dinamiche dell'Istituto, curando le archiviazioni dei documenti ufficiali della didattica. Ha vissuto la crescita dell'I.G.I. fino dagli albori e continua oggi attivamente a farne parte.

Antonio Pavan

Proboviro

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy