Chi siamo

L'Istituto Gemmologico Italiano

Fondato nel 1973 a Milano, oggi presente in vari centri italiani, l'Istituto Gemmologico Italiano è un ente senza fini di lucro, Super-Partes, riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana con decreto legislativo n° 767 dell'11 Agosto 1979, le cui iniziative sono improntate alle seguenti linee-guida:

  • diffondere la ricerca e la conoscenza della gemmologia, studiarne i problemi tecnici, pratici e teorici, unificarne il linguaggio tecnico;
  • organizzare corsi di specializzazione; promuovere mostre, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, convegni, ricerche; rilasciare attestati di competenza e di merito;
  • promuovere accordi con organismi nazionali e internazionali, con enti pubblici e privati, con organizzazioni ed associazioni interessate alla gemmologia.

Da sempre I.G.I. svolge attività di formazione mediante corsi finalizzati al conseguimento del Diploma di Gemmologo, corsi informativi e corsi pratici, corsi tematici, corsi personalizzati per le aziende e corsi di aggiornamento, seminari, conferenze.

I.G.I. offre inoltre un servizio di analisi gemmologica. Il laboratorio di analisi, dotato di strumentazione d’avanguardia ed eccellenti professionisti costantemente aggiornati, è in grado di erogare un efficiente servizio di certificazione riconosciuto dal settore a livello italiano e internazionale.

I.G.I. svolge altresì attività editoriale specializzata; organizza viaggi con approfondimenti gemmologici; offre servizi di consulenza e vendita per strumenti gemmologici.

Organismo morale con centinaia di Soci in tutta Italia, I.G.I. aderisce a Federpreziosi, Confindustria Federorafi, Federpietre, UNI (Ente Unificatore Italiano) e, a livello internazionale, a CIBJO (Confédération International de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie des Diamants, Perles et Pierres) e alla FEEG (Federation of European Education in Gemmology). In qualità di socio fondatore della FEEG, l'Istituto Gemmologico Italiano è l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare il diploma di “European Gemmologist”. Inoltre i Diplomi I.G.I. sono gli unici in Italia ad essere riconosciuti dall'Associazione Italiana Gemmologi. Nel 2013 l’Istituto Gemmologico Italiano ha stipulato un’esclusiva convenzione con la Corte Arbitrale Europea (Centre Européen d’Arbitrage et de Médiation - CEAM), che ha portato alla costituzione di una Sezione di Gemmologia e Preziosi all’interno della Corte stessa. Oltre che nella storica sede milanese, I.G.I. opera a Roma, Valenza Po, Marcianise e Catania.

L'Istituto Gemmologico Italiano deve la sua nascita come Associazione ai Soci Fondatori I.G.I., ovvero a coloro che hanno contribuito e partecipato all'Atto Costitutivo di Fondazione, il 30 Luglio 1973 a Milano. Siamo lieti e orgogliosi di elencarli: Luisa Archenti, Antonio Giovanni Balestra, Massimo Bedetti, Angelo Bernasconi, Pierfranco Bosisio, Diego Fernando Broggian, Gianmaria Buccellati, Alberto Ceccuzzi, Bruno Ceccuzzi, Gianfranco Clivio, Ottavio Croze, Mario De Togni, Carlo Alberto Facchinelli, Arrigo Fantinelli, Giovanni Francesco Gandolfi detto Achille, Aldo Gangarossa, Giorgio Mosele, Vincenzo Passeroni, Isidoro Zaro.

I nostri obiettivi

Per il settore siamo un riferimento affidabile e autorevole nella certificazione e nella formazione in campo gemmologico, capace di offrire e di ricevere fiducia. Nonostante ciò, l'Istituto Gemmologico Italiano sta investendo molte risorse nello sviluppo della struttura, in tutti i suoi compartimenti, al fine di consolidare e mantenere alto il tenore di affidabilità dell'ambiente.

I nostri obiettivi per il futuro:

  • Incrementare la diffusione della conoscenza della gemmologia a chi opera nel campo dei preziosi
  • Mantenere dinamico il rapporto tra la certificazione, la formazione e il settore
  • Far crescere il numero di collaborazioni, a livello italiano e internazionale, con Enti di Armonizzazione del settore, Associazioni, Laboratori e Università
  • Partecipare a progetti di ricerca e bandi che prevedano l'erogazione di fondi per la formazione professionale e per la certificazione dei materiali gemmologici

Il Team I.G.I.

Raffaele Maino

Presidente

Commerciante all’ingrosso di diamanti. Socio amministratore della Maino s.a.s. Socio I.G.I dal 1986 – Socio e Presidente Federpietre – Socio dell’Associazione Orafa Lombarda. Consigliere I.G.I. dal 2008. Vive e lavora a Milano.

Paolo Valentini

Consigliere

Commerciante in gemme di colore, Titolare della Valentini s.r.l. Socio e Vice Presidente Federpietre. Socio Fondatore ed ex Presidente ICA-International Colored Gemstones Association. Socio del Club degli Orafi. Consigliere Esecutivo Associazione Orafa Valenzana. In passato Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del CISGEM. Nel 1979 è stato tra gli allievi frequentanti i primi corsi di gemmologia I.G.I. Consigliere e Presidente I.G.I. dal 2005. Vive e lavora a Valenza Po (Al).

Haneda Corsetti

Consigliere Vice Presidente

Gioielliere Dettagliante. Gemmologa I.G.I. ed Europea F.E.E.G. Socia I.G.I. dal 1985 e dell’ Associazione Italiana Gemmologi. Consigliere I.G.I. dal 2008, e Vice Presidente dal 2011. Responsabile dei corsi e degli assistenti. Vive e lavora a Milano.

Dimitri Stella

Consigliere

Laureato in Economia e Commercio ha svolto l’attività di commercialista. Amministratore Delegato nell’azienda di famiglia. E’ stato Vicepresidente dell’Associazione Orafa Lombarda, ci cui attualmente è ancora Tesoriere; Vicepresidente di Federorafi. Segue i rapporti con la Commissione Europea coordinandosi con l’European Federation of Jewellery allo scopo di portare in Commissione proposte utili per il settore della Gioielleria. Vive e lavora a Milano.

Pasquale Brignola

Consigliere

Gemmologo I.G.I., Diplomato in Analisi del Diamante Grezzo. Perito preziosi della Camera di Commercio di Caserta e per Enti ed Istituzioni. Socio I.G.I., Socio e Consigliere dell’Associazione Italiana Gemmologi. Consigliere I.G.I. dal 2014. Direttore del proprio Laboratorio Analisi e Docente di Gemmologia presso la scuola Taridesignschool del Tarì in Marcianise (Ce).

Paola Vaccari

Consigliere

Socia I.G.I. dal 1980 e Gemmologa. Socio fondatore e Vicepresidente dell’Associazione Italiana Gemmologi con carica di segretario dal 1989 al 2000 – Vicepresidente dal 2001 al 2009. Probiviro dell’ Istituto Gemmologico Italiano dal 2011 al 2013. Consigliere I.G.I. dal 2014. Lavora nel settore dell’importazione di gemme, perle e coralli dal 1978. Vive e lavora a Buccinasco (Mi).

Andrea Broggian

Consigliere

COO della VHERNIER. Presidente del Club degli Orafi Italia dal 2002 al 2005; Dal 2006 rappresenta il nostro paese nel Pearl Executive Committee della CIBJO. Per 30 anni è stato CEO del gruppo di famiglia portandolo ad essere presente in oltre 50 paesi, in molti fra i più prestigiosi retailers del mondo. Ha rappresentato direttamente grandi marchi internazionali come Mikimoto e Chaumet ed ha guidato la nascita e l’affermazione del marchio MIMI’ sino all’apertura di flagship store, nel quadrilatero della moda a Milano ed a Ginza a Tokio. Consigliere I.G.I. dal 1985 al 1996. Vive a Gallarate (VA).

Loredana Prosperi

Direttore dell'Istituto Gemmologico Italiano

In I.G.I. dal 1995, laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano e diplomata Gemmologo I.G.I., Loredana Prosperi è una delle colonne portanti dell'Istituto Gemmologico Italiano. Anni di esperienza nel settore dell'analisi e della formazione in campo gemmologico la rendono una delle figure del settore di maggior spessore nel panorama italiano e internazionale. Ha pubblicato molti articoli scientifici di natura gemmologica e petrografica. Ad oggi è Delegato della F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology), per sei anni è stata Presidente e prima ancora Vice Presidente F.E.E.G., è stata Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo, consigliera I.G.I. e Vicepresidente ed ora Consigliere dell'Associazione Italiana Gemmologi.

Monica Odoli

Responsabile dei Corsi

Laureata in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Milano, è specializzata nello studio delle ambre. È in I.G.I. da oltre venti anni ed oggi riveste il ruolo di Responsabile dei Corsi. Divide la sua attività all'interno dell'Istituto sul fronte del laboratorio e della didattica. La sua esperienza in I.G.I. ha contribuito alla crescita e lo sviluppo dell'Istituto. È diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G.

Valentina Gagliardi

Responsabile del Laboratorio di Analisi

Entrata in I.G.I. dopo essersi laureata con il massimo dei voti in Scienze della Terra all'Università degli Studi di Milano, è stata dapprima analista di laboratorio e docente, attualmente è Responsabile del Laboratorio dell'Istituto Gemmologico Italiano. Diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. ha dimostrato grandi capacità conoscitive, divenendo presto un importante e fondamentale riferimento all'interno dell'Istituto.

Andrea Zullino

Collaboratore Analisi Avanzate di Laboratorio

Entrato in I.G.I. dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Scienze e Tecnologie Orafe presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, è un'analista di laboratorio e docente dell'Istituto Gemmologico Italiano. Diplomato Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. è specializzato nell'analisi spettroscopica dei diamanti incolori e colorati e nella caratterizzazione su scala atomica dei materiali gemmologici.

Ilaria Adamo

Docente

Laureata in Scienze Naturali con dottorato di ricerca in Scienze della Terra (settore Mineralogia) entra in I.G.I. dopo oltre dieci anni di ricerca in università e cinquanta pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Si è diplomata inoltre Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G. Con un background accademico di spessore oggi la Dottoressa Adamo è docente dell'Istituto Gemmologico Italiano, e si dedica principalmente alla formazione gemmologica nel campo delle gemme di colore. E' Presidente della Commissione d'esame F.E.E.G. e vicepresidente F.E.E.G..

Ludovica Faldi

Analista di Laboratorio

Laureata in Scienze Geologiche presso il Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie dell’Università degli studi di Milano – Bicocca con tesi “Caratterizzazione gemmologica e chimica di corindoni naturali varietà rubino termicamente trattati”, Diplomata Gemmologa I.G.I. e European Gemmologist E.G.. Dal 2014 svolge l'attività di analista e docente dell'Istituto Gemmologico Italiano.

Lucia Gori

Docente

Laureata in Scienze Geologiche all’Università di Firenze con tesi in petrografia e vulcanologia dal titolo: ”Magmatologia e vulcanologia dell’attività storica del Monte Somma-Vesuvio fra l’eruzione di Pollena (472 d.C.) e il 1631 d.C.”, consegue il Diploma di Graduate Gemologist (G.G.) e l'Accredited Jewelry Professional (A.J.P.) presso il GIA Florence. Ha lavorato come analista a Firenze e presso l’Istituto Gemmologico GECI dove ha iniziato ad occuparsi di formazione. Ha contribuito alla realizzazione del primo seminario sul diamante sintetico di IIDGR (A De Beers Group Companies) in Italia. Dal 2018 è entrata in forze presso l’Istituto Gemmologico Italiano come docente formatore.

Maria Grazia Curione

Analista di Laboratorio

Laureata in “Lingue e Culture Moderne” nel 2018, si avvicina subito al mondo della gemmologia diplomandosi Gemmologa I.G.I. nell’anno 2019. Si specializza all’interno del percorso ITS in qualità di “Tecnico superiore per la produzione di manufatti di alta oreficeria Made in Italy” presso Galdus Formazione. Collabora con l’Istituto Gemmologico Italiano dal 2021 in qualità di analista di laboratorio.

Simona Nobili

Responsabile della Segreteria

In I.G.I. dal 1989 ha da sempre dato un grande contributo nell'organizzazione dei corsi e nella gestione dell'Associazione. Ha da poco compiuto 25 anni in I.G.I. e continua oggi a gestire la segreteria dell'Istituto Gemmologico Italiano.

Mariarosa Coletto

Responsabile Amministrazione

Responsabile amministrativo dell'Istituto, fa parte della squadra I.G.I. da oltre dieci anni. Precisione, serietà e conoscenza la hanno da sempre contraddistinta. Ha vissuto in prima persona la crescita dell'Istituto Gemmologico Italiano e l'ha saputo amministrare con grande abilità.

Rinaldo Cusi

Proboviro

Gioielliere, gemmologo IGI, attualmente Presidente dell’Associazione Italiana Gemmologi, Presidente della Categoria Dettaglianti dell’Associazione Orafa Lombarda. Già Consigliere IGI e Federorafi.

Fabio Ventura

Proboviro

Commerciante all’ingrosso di diamanti. Socio e co/amministratore della Maino s.a.s. Gemmologo I.G.I. Socio dellìAssociazione Italiana Gemmologi. Socio I.G.I. Membro della Borsa Diamanti di Anversa affiliata alla World Federation of Diamond Bourses. Vive e lavora a Milano.

Antonio Pavan

Proboviro

Gioielliere Dettagliante. Gemmologo I.G.I. e Socio dal 1978. Perito del Collegio Lombardo e Consulente in Preziosi. Vive e lavora a Monza (Mb).

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy