Storia del Gioiello

Corso del Gioiello del ‘900 ed i suoi Protagonisti più Significativi

Un affascinante viaggio nei segreti dei gioielli del ‘900: il corso illustra quali modi, stili e mentalità creative si celano dietro la loro ideazione e realizzazione. Il corso è suddiviso in 2 moduli ciascuno della durata di 3 giorni, con 6 ore di lezione al giorno. La sede presso cui si svolge è l’Istituto Gemmologico Italiano, sede di Milano, con frequenza dalle ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Documento rilasciato: “Attestato di Frequenza”.

Gemme Organiche nella Storia del Gioiello

Il corso affronta nella sua prima parte le sorti della perla nell'arco dei secoli, i suoi significati simbolico-allegorici, la fortuna delle mode nelle quali è stata introdotta e l'esito progettuale ed estetico degli stili che il suo impiego ha spesso generato ripercuotendosi e testimoniando fenomeni economici e sociali. Il corso prosegue alla volta della scoperta del corallo, di quelle sue realtà che esulano dal contesto culturale e stilistico meramente europeo. Il corso volge non solo alla conoscenza dei diversi mercati del corallo ma anche alle diverse usanze, tecniche e mode che esso incontra nella storia di diverse civiltà. Il raffronto con la realtà europea, la registrazione delle diverse influenze durante i secoli con la cultura italiana andranno a concludere un percorso che consente di leggere il mondo delle gemme organiche trasversalmente attraverso diverse esperienze tecniche e culturali.

Il corso ha la durata di 18 ore con frequenza dalle ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Documento rilasciato: “Attestato di Frequenza”.

Storia del Gioiello: la Nascita della Tradizione Orafa Milanese

L'oreficeria milanese conobbe il suo massimo splendore e sviluppo a metà del 1400 fino alla fine del 1600. La produzione di grandi maestri orafi divenne l'emblema non solo dell'aristocrazia locale ma anche delle maggiori corti europee. Il corso si propone di ripercorrere la storia delle committenze, della vita di bottega, del progresso tecnico che contribuirono al successo della manifattura orafa milanese. Si analizzeranno le mode, le tendenze, le iconografie che andranno a costituire quella che oggi è conosciuto in tutto il mondo come oreficeria tradizionale lombarda. Manifestazione odierna di questa maestria è la produzione Buccellati, di questo nome e della produzione ad esso legato si andrà a conoscere la storia e i segreti tecnico-stilistici.

Il corso ha la durata di 18 ore con frequenza dalle ore 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Documento rilasciato: “Attestato di Frequenza”.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy