Corso Diamante

Corso di Analisi e Classificazione del Diamante

Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire una preparazione di alto livello nell'analisi e nella classificazione del diamante. Il Corso Diamante I.G.I. è professionalizzante, in quanto fornisce gli strumenti conoscitivi indispensabili per identificare, classificare e comprendere la gemma più commerciata al mondo. Il parco pietre dell'Istituo sarà a tua disposizione, lavorerai fianco a fianco con docenti altamente qualificati ed esperti analisti di laboratorio.

Highlights del Corso

Durante le 5 settimane di corso affronterai argomenti inerenti al diamante che spaziano dalla genesi, all'estrazione in miniera fino all'analisi e alla classificazione della gemma tagliata.

In particolare imparerai:

  • Ad utilizzare lente 10x e microscopio
  • A riconoscere il diamante dalle sue imitazioni
  • A valutarne il taglio e la finitura
  • A classificare le 4C del diamante
  • A classificare i diamanti Fancy
  • Come riconoscere i trattamenti del diamante
  • Come riconoscere il diamante sintetico
  • A stilare una scheda di analisi
  • Ad analizzare il diamante e le sue imitazioni sul montato
  • A stimare il peso di un diamante incastonato
  • Ad utilizzare il microcalibro

Teoria

Durante il corso, ogni mattina, i docenti terranno una lezione teorica. Capirete quanto sia importante comprendere realmente ciò che sta alla base della gemmologia. Ne rimarrete sorpresi.

Pratica

Acquisirete piena padronanza della strumentazione e imparerete come osservare un diamante con l'occhio dell'analista. Sarete testimoni in prima persona della vostra crescita professionale.

Il diamante gioca un ruolo di primaria importanza nel settore delle gemme e della gioielleria. Studiare il diamante in I.G.I. significa investire nella propria carriera. Oggi più che mai il settore dei preziosi richiede personale qualificato, con diplomi riconosciuti come quelli rilasciati dall'Istituto Gemmologico Italiano. Scelgono di studiare in I.G.I. giovani diplomati, laureati, operatori del settore, grossisti... e molte delle figure che hanno reso e rendono unica la gioielleria italiana nel mondo. Il Corso Diamante I.G.I. prevede tre test di valutazione durante le 5 settimane di corso. Questi vi aiuteranno a prendere coscienza delle vostre capacità o delle vostre eventuali carenze. Per conseguire il diploma, invece, è necessario sostenere con esito positivo due prove d'esame, una teorica e una pratica. Il corpo docente I.G.I., dopo avervi seguito durante tutto il percorso formativo, valuterà i vostri esami. Il diploma I.G.I. è un diploma di merito, non si compra e non si vende. Per questo è sinonimo di prestigio.

hr

ore

Durata del Corso

Settimane

Attestanto di Frequenza

Conseguimento Diploma

Sbocchi Professionali

V Selezionatore di Lotti

V Buyer di Diamanti

V Commesso Specializzato

V Controllo Qualità nelle Aziende

V Grossista di Diamanti

V Consulente per gli Acquisti

V Brooker

V Libero Professionista

V Gioielliere

Per chi ha Già una Attività

Chi opera nel settore del commercio dei diamanti avrà l'occasione di consolidare la sua posizione professionale. Il corso Diamante I.G.I. ti permetterà di arricchire in maniera definitiva le tue conoscenze, consentendoti di lavorare con maggiore consapevolezza e responsabilità. Essere un buon venditore significa conoscere a fondo il materiale, le problematiche e le insidie del bene che si sta commerciando. Questo corso sarà uno strumento che ti permetterà di padroneggiare l'attività che stai svolgendo, dai rapporti con i fornitori fino al faccia a faccia con il cliente finale. Oggi più che mai i clienti hanno le informazioni a portata di un click... trasmettere la tua conoscenza e la tua professionalità sarà la chiave per chiudere la tua vendita.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy