Perchè I.G.I. Lab


I.G.I. Lab

L’impegno del laboratorio dell’Istituto Gemmologico Italiano, fin dalla sua nascita, è sempre stato quello di fornire a tutti i suoi clienti, operatori del settore e privati, un servizio accurato, obiettivo e sempre aggiornato rispetto alla continua evoluzione delle conoscenze gemmologiche (nuovi materiali, nuove sintesi e nuovi trattamenti).

Il personale del laboratorio è indipendente, libero da qualunque pressione o influenza commerciale e finanziaria. Questa è l’unica condizione mediante la quale, oggi più che mai, è possibile offrire un servizio professionale. Il laboratorio dell’Istituto Gemmologico Italiano è l’espressione di un Ente terzo rispetto al commercio, che offre un servizio degno e commisurato della responsabilità che i certificati I.G.I. esercitano sul mercato. Ad ulteriore garanzia d’indipendenza è stato scelto di offrire la gestione del laboratorio a professionisti specificatamente formati che vedono come referente primo una Associazione, senza scopo di lucro, in cui nessuno possa imporre linee guida dettate dal proprio interesse. Questo è il nucleo vitale del nostro ambiente di lavoro, che viene protetto e garantito a chiunque usufruisca dei nostri servizi. Oggi più che mai l’Istituto sta investendo risorse nell’informatizzazione, nella sicurezza e nel controllo delle procedure interne. I risultati ottenuti in questa direzione sono notevoli e degni dei più sofisticati sistemi di gestione e di controllo. Il laboratorio segue protocolli procedurali costantemente monitorati, mediante i quali, in fase di ricezione del materiale gemmologico, tutte le gemme o i gioielli destinati all’analisi vengono registrati nei nostri sistemi mediante un codice numerico, unico e impersonale. Questo seguirà la gemma in tutto il percorso all’interno del laboratorio, dall’accettazione all’emissione del documento di analisi.

Tutta la strumentazione utilizzata all’interno dei nostri laboratori (dalla strumentazione ordinaria alle grandi strumentazioni) rispetta Standard Certificati e norme di utilizzo riconosciute a livello nazionale e internazionale, e viene utilizzata da personale altamente qualificato.

Il laboratorio I.G.I. collabora con Enti, Istituzioni e Università in progetti di formazione e di ricerca scientifica in campo mineralogico e gemmologico, pubblicando articoli su alcune delle più importanti riviste del settore a livello nazionale e internazionale. L’apertura al dibattito e al confronto con l’ambiente accademico e con gli operatori del settore sul piano della crescita, dello sviluppo e della sana collaborazione in campo gemmologico hanno portato ad innalzare la qualità dei nostri servizi. Oggi i certificati I.G.I. rappresentano una grande realtà nel settore dei preziosi e sono espressione di conoscenza, esperienza e dedizione dei nostri qualificati analisti e docenti.

Siamo una struttura consapevole dei propri mezzi che lavora e investe risorse per raggiungere e consolidare le proprie ambizioni e per garantire al settore un servizio di analisi di grande qualità.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy