Diventa "European Gemmologist E.G."



Il diploma di Gemmologo I.G.I. è l'unico in Italia riconosciuto per l'ammissione agli esami F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology). L'Istituto Gemmologico Italiano è uno dei Soci Fondatori della Federazione (nata nel 1995). La F.E.E.G. è composta dalle più importanti realtà europee nella formazione in campo gemmologico, tutte scuole che hanno una storia almeno decennale con diplomi riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La Dottoressa Loredana Prosperi, responsabile del laboratorio di analisi dell'Istituto Gemmologico Italiano, è attualmente al secondo mandato di presidenza della F.E.E.G.



Da chi è composta la F.E.E.G.:

Austria: Gemmologische Akademie Linz
Belgio: Sociètè Belge De Gemmologie, Academie Voor Mineralogie Vzw
Francia: Institut National De Gemmologie
Germania: Deutsche Gemmologische Gesellschaft E. V.
Inghilterra: The Gemmological Association Of Great Britain (Gem-A)
Italia: Istituto Gemmologico Italiano (IGI)
Olanda: Dutch Gemmological Institute, Nederlands Edelsteen Laboratorium
Spagna: Escola De Gemmologia (Egub), Instituto Gemologico Espanol

Il Gemmologo I.G.I. può sostenere gli esami F.E.E.G. (Esame Teorico + Esame Pratico) nella sede Istituzionale di Milano.

A presenziare le sessioni di esame sarà presente un commissario esterno proveniente dalle altre scuole europee. Gli esami verranno svolti simultaneamente in tutta Europa e, in Italia, saranno sostenuti in lingua italiana. La commissione di esame della F.E.E.G. valuterà le prove di teoria e di pratica sostenute dai candidati e, una volta corrette, saranno comunicati i risultati. Chi sarà ammesso con esito positivo potrà presentarsi alla giornata della consegna dei diplomi e ritirare di persona il suo Diploma di "European Gemmologist E.G." presso la sede dove si svolgerà la manifestazione, estratta annualmente tra i paesi europei presenti nella Federazione.

Come iscriversi all'esame

L'iscrizione all'esame F.E.E.G. viene effettuata presso la sede Istituzionale I.G.I. di Milano. Il requisito fondamentale per potersi iscrivere è quello di essere Gemmologo I.G.I., ovvero aver frequentato e sostenuto gli esami con esito positivo del Corso Diamante, Corso Gemme di Colore e Corso Perle presso una delle sedi formative dell'Istituto Gemmologico Italiano. Sono ammessi agli esami F.E.E.G. anche i gemmologi diplomati presso gli altri istituti aderenti alla F.E.E.G.

Inoltre è necessario:

  • Essere in regola con il pagamento della quota sociale I.G.I. dell'anno in corso
  • Compilare il modulo di iscrizione all'esame F.E.E.G.
  • Versare una quota di iscrizione all'esame pari a euro 300,00

Perchè Diplomarsi "European Gemmologist E.G."

Il diploma di "European Gemmologist E.G." è un titolo di merito. Serve ad arricchire il bagaglio culturale dello studente ed il suo Curriculum Vitae. È l'occasione giusta per misurare le proprie conoscenze con un organismo unificatore internazionale che raccoglie sotto di sé le più grandi realtà di formazione gemmologica d'Europa. È uno step importante per coronare il proprio percorso di studi, per confrontarsi con colleghi stranieri che studiano gemmologia e per assistere a conferenze del settore tenute da relatori di spessore internazionale.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Grazie!

La tua richiesta è stata inoltrata ai nostri uffici,
riceverai al più presto una risposta.

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy