Milano, 30 Settembre 2025 – Ilaria Adamo è stata designata nuova Direttrice dell’Istituto Gemmologico Italiano, succedendo a Loredana Prosperi che dal 1° Ottobre andrà in pensione.
Mineralogista e gemmologa di solida esperienza, specializzata in tecniche analitiche avanzate, Ilaria Adamo vanta un dottorato di ricerca in Scienze della Terra (settore Mineralogia) all’Università Milano e oltre dieci anni di ricerca accademica, nonché una cinquantina di pubblicazioni su riviste italiane e internazionali. Diplomata Gemmologo I.G.I. e European Gemmologist E.G., in IGI si dedica principalmente alla formazione gemmologica nel campo delle gemme di colore, dimostrando notevoli capacità conoscitive, al punto da divenire un fondamentale punto di riferimento all'interno dell'Istituto. Al vertice dal 2018 al 2023 della Commissione d'esame della Federation for European Education in Gemmology (F.E.E.G.), ente di cui è stata nominata Presidente nel 2024, Ilaria Adamo ha partecipato autorevolmente a numerosi convegni e simposi in Italia e all’estero.
“Sono fiera e onorata del nuovo incarico, prendendo le redini da colei che mi ha aperto la via e che considero una sorta di mentore: Loredana Prosperi. Alla Direzione di I.G.I. mi aspettano grandi sfide, in un settore sempre più complesso, in costante trasformazione ed esposto a varie criticità, ma vedo tante opportunità ancora da cogliere, per migliorarci continuamente e consolidare la nostra leadership come laboratorio internazionale d’eccellenza, nell’interesse della comunità scientifica, dei Soci, dei Clienti e della collettività” ha dichiarato la neo-Direttrice.
Loredana Prosperi, che in 37 anni di carriera ha saputo guadagnarsi stima unanime nel mondo della gemmologia nazionale e internazionale per il rigore scientifico e la straordinaria capacità divulgativa, ha rappresentato un caposaldo per l’intero settore, spiccando per una visione moderna, sempre profondamente scientifica, della professione gemmologica.
In I.G.I. dal 1995, laureata in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano e diplomata Gemmologo I.G.I., è membro di tre Commissioni (Corallo, Perle e Gemmologica) di CIBJO (World Jewellery Confederation) ed ha pubblicato innumerevoli articoli di natura gemmologica e petrografica. Delegato della F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology), per sei anni ne è stata Presidente e prima ancora Vice Presidente. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo, ed è stata membro del board di I.G.I., quindi Vicepresidente e Consigliere dell'Associazione Italiana Gemmologi (da maggio 2025). Infine, è Responsabile del Comitato Scientifico di Assogemme e, con IGI, vanta una storica collaborazione con Federpreziosi (Confcommercio).
Nella sua carica di Direttrice, Loredana Prosperi ha promosso la crescita del laboratorio gemmologico dell’Istituto in termini di servizi, modernizzazione e digitalizzazione, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità delle analisi e dei corsi di formazione. Durante la sua direzione, I.G.I. ha rafforzato la cooperazione internazionale accrescendo il proprio prestigio come Istituto che ha fatto della professionalità, della trasparenza e dell’etica i propri capisaldi.
Loredana Prosperi continuerà a collaborare con IGI nel ruolo speciale di "Ambasciatore dell'Istituto Gemmologico Italiano".
Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters
Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123
0039 02 80505765