22° SIMPOSIO FEEG

14 / 02 / 2020
Diploma europeo per 9 gemmologi italiani provenienti dall’I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano

Milano, 13 Febbraio 2020 – Nove sono i gemmologi italiani provenienti dall’I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano fra i settantotto nuovi diplomati della FEEG-Federation for European Education in Gemmology.
Simona Aiello, Filomena Barbato, Maria Vittoria Berutti, Giacomo Cancro Mitia, Lavinia Casentini, Filippo Invernizzi, Daniele Manasse, Gabriele Mazzilli, Lorenzo Scandolo, hanno ricevuto l’attestato il 25 e 26 Gennaio scorso a Schoonhoven, in Olanda, in occasione del 22° Simposio della Federazione - nata nel 1996 di cui il nostro Istituto è uno dei soci fondatori – a cui appartengono le più importanti realtà europee nella formazione in campo gemmologico: scuole che hanno una storia almeno decennale con diplomi riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

L’Istituto Gemmologico Italiano” ricorda Ilaria Adamo, docente dell’Istituto e attuale vicepresidente FEEGè l’unico istituto italiano il cui diploma è riconosciuto per l’ammissione agli esami per il conseguimento del diploma di European Gemmologist E.G.. Il gemmologo I.G.I. può sostenere l’esame teorico e l’esame pratico nella nostra sede istituzionale di Milano, con la presenza di un commissario esterno proveniente dalle altre scuole europee”.

Parliamo di un titolo di merito che serve ad arricchire il bagaglio culturale dello studente ed il suo curriculum” sottolinea la direttrice dell’I.G.I. Loredana Prosperied è l'occasione giusta per misurare le proprie conoscenze con un organismo unificatore internazionale che raccoglie le più grandi realtà di formazione gemmologica d'Europa. È uno step importante per coronare il proprio percorso di studi, per confrontarsi con colleghi stranieri che studiano gemmologia e per assistere a conferenze del settore tenute da relatori di spessore internazionale.”

Anche per questa edizione il programma del Simposio ha previsto, infatti, una nutrita serie di conferenze con relatori di fama internazionale, tra cui: Lore Kiefert, direttrice di Gübelin; Hanko Zwaan, vice presidente della commissione gemmologica CIBJO; Rui de Galopin Carvalho, vice presidente della Commissione Corallo CIBJO. Tra gli ospiti anche Enzo Liverino, presidente della Commissione Corallo della CIBJO.

Numerosi e interessanti anche gli workshops inerenti il grading dei diamanti, delle gemme colorate e delle perle, le proprietà ottiche delle gemme, l’arte orafa.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi ai nuovi gemmologi provenienti da tutta Europa sono intervenuti il presidente della FEEG, Guy Lalous, il presidente di Gemworld, Richard Drucker, oltre, naturalmente ai delegati degli Istituti membri della FEEG.

01 - I delegati della Federation for European Education in Gemmology (FEEG) con il presidente della Commissione Corallo CIBJO, Enzo Liverino.


02 - Alcuni dei diplomati FEEG con Ilaria Adamo, docente I.G.I. e Vicepresidente FEEG, e Loredana Prosperi, direttore di I.G.I.


03 - Alcuni dei diplomati FEEG dei vari Istituti Europei, con il presidente e la vice presidente della Federazione e con Enzo Liverino.

La FEEG-Federation for European Education in Gemmology è composta dai seguenti istituti europei:

Austria: Austrian Gemmological Association (ÖGemG)
Belgio:
Société Belge De Gemmologie (SRBG), Academie Voor Mineralogie (ACAM)
Francia: Institut National De Gemmologie (ING)
Germania: Deutsche Gemmologische Gesellschaft (DGemG)
Inghilterra: The Gemmological Association of Great Britain (Gem-A)
Italia: Istituto Gemmologico Italiano (IGI)
Olanda: Dutch Gemmological Institute (DGI), Netherlands Gemmological Laboratory (NEL)
Spagna:
Escola De Gemmologia (EGUB), Instituto Gemologico Espanol (IGE)


Ufficio Stampa
Annalisa Fontana +39 329 2357342 - a.fontana@studioeffeerre.com
Gloria Belloni +39 329 2357344 - g.belloni@studioeffeerre.com

Studio EffeErre sas
Via F. Albani 58, 20148 Milano
Tel. +39 0233001100 / +39 0239264512 - Fax: +39 0233001914


info@studioeffeerre.comwww.studioeffeerre.com

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy