CONFERENZA I.G.I. IN OCCASIONE DI VICENZAORO September 2015

30 / 07 / 2015
Lunedì 7 Settembre alle h 11 in occasione di VICENZAORO September 2015 (Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2a) l'Istituto Gemmologico Italiano in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio e l'Ente Fiera di Vicenza terrà una conferenza intitolata: “Il diamante nel 2015: Scienza e Commercio. Istruzioni per l’uso”.

Il diamante: la gemma più importante del nostro settore. Materiale gemmologico che oggi vede sempre più articolato il suo percorso di commercializzazione e di certificazione. L’evoluzione delle tecniche di sintesi e di trattamento di questa gemma, frutto di decenni di studi e di ricerca, mettono a nudo, oggi più che mai, l’esigenza di comunicazione e di collaborazione tra chi opera nel settore del commercio e chi offre servizi di analisi. Queste due parti, pur mantenendo una loro ben distinta identità e differenti scopi, trovano un punto d’incontro imprescindibile: la conoscenza delle problematiche reali del diamante. Il diamante sintetico e i trattamenti sul naturale rappresentano il medesimo scoglio sia nel campo della certificazione che nel commercio, ma da due punti di vista differenti. Scienza e commercio sono due entità complementari, l’una nutre l’altra e viceversa. Le due parti devono però trovare un intelligente compromesso per poter comunicare in maniera più efficace, nella consapevolezza che tale sforzo gioverà ad ambedue le parti… let’s try!



Relatori:

- Dottoressa Loredana Prosperi - Responsabile del Laboratorio dell'Istituto Gemmologico Italiano, Presidente della F.E.E.G. (Federation for European Education in Gemmology), Presidente del Gruppo Mineralogico Lombardo e Vicepresidente dell'Associazione Italiana Gemmologi.

- Dottor Andrea Zullino - Responsabile dei Metodi Avanzati di Analisi I.G.I., Analista e Docente I.G.I.

All’evento vicentino è previsto altresì l’intervento di Giuseppe Aquilino, Presidente di Federpreziosi, Raffaele Maino, Presidente di Federpietre, Vincenzo Buscemi, Presidente dei gioiellieri ragusani e Presidente della Commissione Formazione ed Educazione di Federpreziosi, e Rinaldo Cusi, Presidente dell’Associazione Italiana Gemmologi.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio e l'Ente Fiera di Vicenza e sotto il patrocinio di: Cibjo, Associazione Italiana Gemmologi, Federpietre, Federorafi Confindustria, Borsa Diamanti d’Italia.

Contattaci..

Vuoi essere aggiornato su corsi, eventi ed attività dell'IGI....Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletters

Piazza San Sepolcro, 1 - Milano, 20123

0039 02 80504992

0039 02 80505765

info@igi.it

Accetto i termini e le condizioni d'uso della Privacy Policy